Mentre negli Stati Uniti fare lo youtuber è ormai una realtà conclamata, in Europa ci stiamo avvicinando alla conoscenza approfondita di questo fenomeno, che per alcuni è diventato un lavoro a tempo pieno. Ormai tutti i media (tradizionali e non) hanno iniziato a parlarne e ad abbracciarne le peculiarità: dalle radio ai siti web, passando per il dorato mondo televisivo. Nelle scorse ore, anche la carta stampata si è lanciata a capofitto sugli youtuber e... sui loro profitti.
Ha lasciato stupita la community europea di YouTube il recente articolo pubblicato dal britannico Daily Mail che, in un moderato articolo, ha stillato la classifica dei 5 canali YouTube più "ricchi" della piattaforma. In questa Top5 dei volti più onerosi, troviamo: KatyPerryVevo (quinto posto), Machinima (quarto posto), Stampylonghead (terzo posto), DisneyCollectorBR (secondo posto) e PewDiePie (primo posto).
Secondo le stime del Daily Mail, il celebre gamer svedese riesce ad intascarsi grazie alla partnership una somma mensile che va dai 138mila dollari ai 4,1 milioni di dollari. Le stime vengono calcolate anche su un anno di lavoro: per questo intervallo di tempo, il profitto di PiewDiePie oscilla fra 1,6 milioni di dollari e i 16,6 milioni di dollari (=12 milioni di euro).
Quanto sono attendibili questi dati?