Mentre qui in Italia il pubblico la sta prendendo quasi sportivamente, in America il "Gamer Gate" sta facendo perdere credibilità a numerosi videogiocatori di Youtube USA (specie dopo la pubblicazione in rete della prima lista di nomi).
Per mettere a tacere la questione, Microsoft ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni nel quale si discolpa assolutamente da questi magheggi di marketing:
La tipologia di marketing utilizzata per l'occasione è largamente utilizzata ed è assolutamente legale. Però al momento di concludere l'accordo, abbiamo chiesto a Machinima che nei video fosse chiaramente presente un disclaimer che indicasse la natura pubblicitaria dell'iniziativa.
Peraltro, noi di Microsoft non siamo mai stati a conoscenza dei contratti individuali che Machinima ha con i loro youtuber, ne abbiamo chiesto "particolari" tipi di feedback sui video in questione.
Machinima ha risposto a queste affermazioni con un mezzo mea culpa:
Quindi il caos è tutta colpa di Machinima? Entrambe le parti concordano.Con Microsoft avevamo un accordo di marketing legato esclusivamente ad annunci pubblicitari sulla nostri canali YouTube ("nostri" si intende tutti i canali del network Machinima) limitati al solo mese di Dicembre e senza ulteriori accordi stretti in segreto. Eventuali disposizioni prese, come termini e linee guida, sono forniti internamente solo da Machinima, senza il coinvolgimento di Microsoft.