Da oggi lunedì 21 maggio, è online la prima puntata della nuova serie web della Scuola di cinema televisione e fotografia Pigrecoemme, GAS – Agenzia creativa. Le cinque puntate, di sei minuti ciascuna, saranno pubblicate una al giorno fino a venerdì 25 maggio. Partito con una comunicazione virale con il falso blog dell’agenzia pubblicitaria GAS (questo l’indirizzo: http://gasagenzia.wordpress.com), il format è nato lo scorso anno all’interno del corso di Scrittura televisiva di Pigrecoemme.
Alla sceneggiatura, coordinati dalla docente del corso Anna Coluccino, gli studenti Marco Ferrentino, Valerio Monda, Celeste Sabatino, Marco Sagliocchi, Paola Savinelli e Antonella Scotti. La regia è di Rosario Gallone. La serie è una comedy che mette al centro degli eventi una sgangherata agenzia pubblicitaria, la GAS, alla cui guida c’è Greta (interpretata da Anna Coluccino), avvenente e tirannica direttrice, che cerca di spremere senza pietà ogni goccia di talento dai suoi improbabili collaboratori.
Eppure, non si sa come, tra stralunati brainstorming, slogan assurdi e divertenti campagne che avvilirebbero però qualunque cliente, la fumosa agenzia di creativi riesce ogni volta a sorprenderci, tirando fuori, alla fine, una pubblicità efficace e vincente.
Con Anna Coluccino, gli altri interpreti della serie sono Alessio Di Giulio Cesare, Roberta Frascati, Rosario Gallone e Fulvio Sacco.L’elemento di maggiore novità del format risiede certamente nella formula: infatti, ogni ciclo di puntate ruota intorno a una vera campagna di comunicazione. In tal senso, la Prima stagione è dedicata a un tema sociale importantissimo: la raccolta differenziata. Le cinque puntate ruotano intorno alla campagna di sensibilizzazione per il raggiungimento del 70% di rifiuti differenziati del Comune di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, uno dei più Paesi più virtuosi d’Italia, che fa parte dei cosiddetti “Comuni Ricicloni”, secondo la definizione di Legambiente.